Tag

,

guerra-del-vietnam_mamasan_washingIntuisco più che capire. Più che altro ho nella testa immagini di un paio di film e le note di una canzone nelle orecchie. Quella degli Animals, When I was young. Guerra del Vietnam, mi ha detto chi me le ha vendute. Ha senso, da quel poco che so. Le mamasans lavavano le uniformi e lucidavano gli scarponi dei soldati americani. E forse qualcos’altro.

Ho acquistato quelle che costavano meno e che però mi piacevano di più. Perché sì, costavano e non potevo prenderle tutte e poi ero attratta dal cartello e dalle parole Drive carefully. Mamasans washing. E nell’altra foto dal giovanotto di spalle col giubbotto di pelle e la camionetta sullo sfondo. Sembravano fotogrammi da un film.

guerra-del-vietnam_camionetta

Ho cercato un po’ sul web, ma ho smesso presto. Troppo dolore, in qualche modo, e un certo disagio mio. Sarà la dimensione epica, paradigmatica che ha assunto quella guerra, sarà la vicinanza degli anni a noi, che lambiscono persino gli anni della mia infanzia. Sarà che non era un film e io guardo seduta tranquilla a casa mia due vecchie foto acquistate al mercatino della domenica a Brera. Sarà che non c’era un perché.                  (Ermis)